Charlotte ai frutti di bosco
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci
Cuisine: Francese
Serves: 8
Ingredients
  • 600 g di frutti di bosco (more, lamponi, fragole, mirtilli)
  • 150 g di zucchero a velo*
  • 350 g di panna fresca
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 3 pacchetti di savoiardi Schär
Instructions
  1. Separate 150 g d frutti di bosco per la decorazione. Lavate e mondate la frutta, tagliatela a pezzi. Frullate la frutta con un minipimer o un robot. Filtrate la frutta con un colino in modo da eliminare tutti i semini dei frutti di bosco, questo passaggio è facoltativo, permette solo di ottenere una crema più liscia. Aggiungete 110 g di zucchero a velo al coulis di frutta e mescolate bene.
  2. Mettete a bagno la gelatina.
  3. In un pentolino scaldate due mestoli della frutta frullata e unite i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati. Mescolate bene e unite questa parte con il resto della frutta.
  4. Togliete due mestoli pieni e versateli in un piatto. Mettete il resto del coulis da parte, non in frigo.
  5. In una ciotola capiente montate a neve ferma la panna freddissima, unendo 40 g di zucchero a velo appana inizia a consolidarsi.
  6. Unite la panna al coulis di frutta con movimenti avvolgenti per non smontare il composto, sino ad integrare bene le due preparazioni e ottenere una crema liscia. Conservatela in frigorifero.
  7. Preparate lo stampo: potete usare uno stampo da charlotte, io ho usato una teglia apribile di 20 cm di diametro e 7 cm di altezza. Foderate la base con carta forno.
  8. Tagliete la base dei savoiardi per farli stare in piedi, se hanno una forma irregolare tagliate la parte più larga.
  9. Immergete la parte dritta del biscotto nel coulis che avete messo nel piatto e poi appoggiate il savoiardo ai lati dello stampo con la parte imbevuta rivolta verso l'interno.
  10. Formate tutta la corona, dovrete sovrappporre leggermente i biscotti per non creare grossi spazi tra uno e l'altro. Imbevete anche i pezzi dei tagliati dei biscotti e aggiungetene altri pezzi formando una base ben compatta, con un pennello spennellate la superficie con il coulis.
  11. Versate la crema di frutti di bosco sino alla metà dell'altezza della corona di savoiardi. Fate un altro strato di savoiardi tagliati a pezzi e imbevuti nel coulis di frutta, spennellate la superfice con il coulis rimanente. Unite il resto della crema sino alla superficie della corona di biscotti, lasciate libero mezzo centimetro per poter appoggiare la frutta fresca di decorazione..
  12. Coprite con una pellicola, ben stretto e mettete il dolce in frigorifero per almeno ⅘ ore.
  13. Passato questo tempo. togliete la charlotte dal frigo, eliminate la pellicola e aprite delicatamente lo stampo.
  14. Trasferite il dolce su un piatto di portata e decorate la superficie con la frutta fresca lavata e ben asciugata. Legate la torta con un nastro, non è obbligaotrio ma è tradizionale.
Notes
* zucchero a velo senza glutine, controllate l'etichetta

Il mio stampo è di 20 cm, se volete fare una torta più piccola, che tra l'altro è più armoniosa, con uno stampo da 18 cm, le dosi sono:
500 g di frutti di bosco
250 g di panna
120 g di zucchero a velo*
4 fogli di colla di pesce
Recipe by Glu-Fri at https://www.glu-fri.com/it/charlotte-ai-frutti-di-bosco-senza-glutine/